Drammatico

Taxi Driver - 4K

Regia:
Martin Scorsese
Attori:
Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle
Orari:
dal 01.04 al 02.04

Mar. 01
21:00
Mer. 02
21:00
Trama:

Taxi Driver, è un film del 1976 diretto da Martin Scorzese. Il protagonista della vicenda è il ventiseienne Travis Bickle (Robert De Niro) che, a seguito delle atrocità vissute durante la guerra del Vietnam, vive in uno stato di profonda alienazione nella grande metropoli di New York, acuito da croniche crisi d'insonnia.
Travis fa il tassista notturno, trascorre le sue giornate sfogando il suo malessere su un diario e l’unico svago che riesce a concedersi consiste nell’assistere alle proiezioni di film a luci rosse.
Incapace di riadattarsi al contesto sociale e di abbandonare la sua routine, Travis trova speranza nel sentimento che nutre per Betsy (Cybill Shepherd), impiegata dello staff elettorale del senatore Palantine (Leonard Harris). Nonostante Betsy sia affascinata dal ragazzo, il primo appuntamento in un cinema a luci rosse la convince a non continuare a frequentarlo.
I gravi disturbi nevrotici del tassista, intanto, esasperati dalla contemplazione del degrado sociale che lo circonda, lo spingono ad identificare sé stesso come un giustiziere. Quando Travis salva la minorenne prostituta Iris (Jodie Foster) dal suo protettore Matthew ‘Sport’ (Hervey Keitel), il ragazzo è convinto di aver trovato la sua vocazione. Iris, tuttavia, torna sui suoi passi e si ricongiunge a Sport, scatenando la psicosi del tassista.
Delirante e frustrato, Travis decide di eliminare il simbolo dell’immoralità, incarnato dal senatore Palantine. Approfittando del comizio pubblico tenuto dal politico, il ragazzo si nasconde tra la folla pronto a far fuoco, ma il suo piano è sventato dagli agenti che lo costringono alla fuga.
Stanco di essere ignorato dai concittadini ancorati alla loro futile individualità, ed esaltato dalla sete di vendetta, Travis identifica Iris come baluardo dell’innocenza e promette di salvarla ad ogni costo dal perfido Sport…